Promo Immagine Cinema

a cura di ANICA Teatro Nuovo
Spoleto (IT) 1996
Opera: Estensione
Video installazione – 1996
Adriana Amodei
da La strategia dell’intreccio in Adriana Amodei e Pia Gisler in Catalogo Leopardi V Idea, Genova – pp.7
Nella fase della Modernità che stiamo attraversando, l’immagine che più si avvicina alla rappresentazione della complessità che percepiamo, è forse quella dell’intreccio.
Epoca della commistione e del frammento, dell’attraversamento e dell’interferenza, la nostra infatti è anche – indotta dal dispiegamento dei nuovi media e dagli sviluppi della televisione quanto dell’informatica – epoca non solo di “transculturalità” ma, a livello artistico ed espressivo, anzitutto di “intermedialità”.
Come interferiscono e si incrociano le scienze, così si intrecciano le lingue, le culture, i popoli; e certo anche le arti e i linguaggi artistici. I quali anzi – sia quelli di antica quanto di più recente tradizione – per l’attitudine alla pre-visione della quale partecipano da sempre – spesso riescono a mettere in evidenza e a segnare la chiave di interpretazione più efficace di questo movimento ricco e solo apparentemente indecifrabile di convergenze/divergenze di modelli, di punti di riferimento, di tendenze. […]
Marco Maria Gazzano